Continua ricerca di soluzioni e materiali
I pezzettini sono un progetto in continuo movimento. I materiali fondamentali cioè il plexiglas e l’argento sono una costante, ma il campo dove sperimentare nuovi accostamenti di materiali e miglioramenti tecnici è vasto.
I pezzettini si evolvono anno dopo anno inglobando nuovi materiali come il legno (con cui nel 2021 abbiamo creato la serie WOOD ), il marmo e le pietre dure; ma anche sperimentando tecniche di lavorazione al laser come l’incisione, la stampa retrostampata, la piegatura.
Non sempre i nostri sforzi hanno portato a risultati ottimali ma sappiamo che il gusto per la sperimentazione può essere accompagnato dalla possibilità di errore o dalla non completa soddisfazione per il risultato raggiunto. Tutto questo non ci scoraggia; anzi ci spinge al miglioramento e al reciproco sostegno.
La nostra collezione f/w 2021, di molto ampliata e più ricca di quella degli anni precedenti, ha passato il vaglio di amici e conoscenti, di clienti e esperti nel settore del gioiello e del bijoux.
I nomi dei nostri gioielli
Quando abbiamo nominato i nostri PEZZETTINI abbiamo dapprima spaziato nell’infinito regno della fantasia. Ci siamo in breve accorti però che dovevamo dare un senso ai nomi delle nostre creazioni, come d’altronde avevamo fatto con il nome del nostro Brand. I pezzettini infatti, anche nel nome vogliono rimarcare la loro caratteristica di gioielli nati dal riuso di piccoli pezzi di plexiglas resi preziosi dalla nostra fantasia e dalla passione per la sperimentazione.
Quali nomi potevano quindi essere affiancati ai nostri gioielli?
Abbiamo infine pensato all’universo femminile del Mito, le cui storie hanno animato le mie fantasie di bambina e più tardi quelle dei miei figli.
Le Ninfe, donne semidivine, libere, indipendenti, legate alla flora, all’acqua, alla terra; spesso danzanti e giocose, portatrici di doni.
Le regine, donne importanti che hanno lasciato ricordi nella memoria collettiva.
Le titanesse, protettrici della luce, dell’acqua, dell’intelletto, dell’aurora.
E poi le stelle che ci accompagnano nella notte e che ci fan guardare all’insù a cercare nella volta celeste corrispondenze e connessioni quasi fosse un gioco
I nostri materiali
Plexiglas – il suo vero nome è Polimetilmetacrilato. Nato nel 1933 in Germania è oggi entrato prepotentemente a far parte della nostra quotidianità. Grazie alle sue caratteristiche di alta resistenza, di elevata trasmissione della luce, di atossicità, di trasparenza e di leggerezza è usato in molti ambiti quali l’arredo, il design, l’architettura e la medicina come materiale per protesi .
Argento 925 – lavorato fin dall’antichità per creare gioielli, è fuso in lega con il rame per ottenere un materiale duttile e malleabile con la tipica lucentezza metallica bianca . Usato per tutte le parti metalliche dei nostri gioielli solo nella modalità anallergica e nickel free .
Legno – da noce italiano. Usato nei modelli WOOD recuperando lastre in smaltimento.
resina – nome generico per il caucciù sintetico.
pietre dure – sfere in agata nera, quarzi, agata bianca, pasta di corallo.
Ricerca della leggerezza
I Pezzettini sono fortemente caratterizzati da forme geometriche elementari. La ricerca dell’essenziale inteso come limpidezza e precisione, leggerezza e capacità di astrazione.
In fondo tutte le cose possono essere ricondotte a semplici figure geometriche.Esse contengono il tutto e hanno un potere evocativo formidabile.
Il cerchio: il sole ma anche la luna; il fiore, il mondo,le stelle, l’infinito
Il quadrato: la casa, la sicurezza, la stabilità, la porta, il varco, il recinto.
L’ovale: il cielo, le orbite, l’universo, il viso, l’abbraccio.
E non solo questo…